Daniele BRUNI

Daniele BRUNI è PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Intervento Clinico e in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Urbino.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche 1896 e specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Terapia Cognitivo Comportamentale Studi Cognitivi di Milano.

Fondatore dello STUDIO MEDICO EPITTETO come Centro di Psicoterapia & Medicina a San Benedetto del Tronto.

Dopo il Diploma di Maturità Classica ha intrapreso la carriera universitaria svolgendo il proprio percorso accademico e formativo di laurea presso il Centro di Igiene e Salute Mentale dell’ASUR 12 di San Benedetto del Tronto e presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'ASUR 13 di Ascoli Piceno, potenziando le proprie competenze nella psicodiagnosi e nella somministrazione dei test e dei reattivi psicologici per la valutazione dei disturbi mentali e delle capacità cognitive, nell'assistenza ludica ed educativa al malato psichiatrico e geriatrico in diversi Centri Diurni e Cooperative Sociali del territorio, nella valutazione delle competenze genitoriali per l'adozione e l'affido di minori presso il Consultorio Famigliare, e nel trattamento del disagio psichico attraverso il colloquio clinico e la conduzione di gruppi di ascolto sulla base dell'approccio pratico e teorico della scuola cognitivo comportamentale.

Ha svolto la propria tesi di laurea approfondendo i Meccanismi neuropsicologici e cognitivi alla base delle allucinazioni uditive verbali e non verbali e dei deliri nei fenomeni psicotici transitori e di origine organica con il professor Giuseppe Di Pellegrino del Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive dell'Università di Bologna e Cesena, autore di numerose pubblicazioni scientifiche che hanno anche contribuito alla scoperta dei famosi neuroni a specchio.

Ha svolto il proprio percorso formativo di specializzazione in psicoterapia sotto la costante guida e supervisione clinico didattica del professor Roberto Lorenzini, medico psichiatra e psicoterapeuta cognitivo comportamentale di Roma, autore di numerosi volumi e pubblicazioni sugli stati d'ansia e sulle psicosi, considerato tra i personaggi più influenti nella storia del cognitivismo clinico italiano.

Ha svolto la propria tesi di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale approfondendo in maniera sperimentale i Fattori eziopatogenetici ed educativi alla base dello sviluppo dello schema relazionale di autosacrificio e di eccessiva attenzione ai bisogni degli altri secondo l'approccio teorico della Schema Therapy di Jeffrey Young per la cura dei disturbi di personalità gravi, avvalendosi della preziosa collaborazione dei ricercatori del Centre for Research on Social Dynamics della Università Bocconi di Milano e sottoponendo ad intervista un campione rappresentativo di quasi 250 soggetti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Ha collaborato con numerose strutture sociosanitarie tra cui: la Residenza Sanitaria Assistenziale San Giuseppe, con il Centro Diurno Giardino dei Tigli e con la Fondazione Residenza Protetta Maddalena Pelagallo in qualità di Operatore Educatore e Psicologo addetto alla Riabilitazione Cognitiva, svolgendo laboratori di Arteterapia, Terapia Occupazionale, Film Therapy, e programmi specifici per il recupero delle funzioni mnestiche degli ospiti; con il Centro Giovani Casa Colonica, centro di aggregazione giovanile di San Benedetto del Tronto, svolgendo l'Incarico professionale come operatore per la prevenzione di situazioni e comportamenti a rischio di disagio nei giovani e negli adolescenti; con il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di San Benedetto del Tronto attraverso la progettazione di percorsi di Arteterapia Comportamentale rivolti a bambini con Disturbi dello Sviluppo e del Comportamento; con il Centro Medico Polispecialistico Forum Salute & Benessere di San Benedetto del Tronto svolgendo Attività clinica di psicoterapia e consulenza psicologica.

Ha collaborato inoltre con Stateofmind, giornale online di Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria e Neuroscienze, diretto dal professor Giovanni Maria Ruggiero, attraverso la redazione di articoli scientifici a carattere divulgativo.

La collaborazione più importante che l'ha portato alla fondazione dello STUDIO MEDICO EPITTETO l'ha avuta con il Reparto di Diabetologia e Malattie del Ricambio dell'ASUR 12 e 13 di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno per il sostegno e la psicoterapia del paziente diabetologico, attraverso la valutazione e la cura del disagio psichico e dei disordini dello stile di vita non funzionali al buon compenso della malattia. Il progetto psicoterapico costruito con l'impegno di tutto il Reparto Ospedaliero ha vinto la selezione tra le oltre 300 domande progettuali inoltrate dagli Psicologi di tutto il territorio nazionale all’ENPAP Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza agli Psicologi, classificandosi tra i migliori progetti di intervento sulla salute del cittadino per il calibro dell’impatto sociale e per il chiaro vantaggio economico per la collettività. Il progetto disponibile online in formato eBook insieme a tutti gli altri progetti pubblicati sul territorio nazionale, è stato anche depositato in formato cartaceo presso gli uffici di tutti i Parlamentari nazionali, delle Giunte di tutte le Regioni e di tutte le Aree Metropolitane italiane, dei principali dirigenti dei Dicasteri con competenza nelle aree di interesse della Psicologia, in modo da sensibilizzare chi prende le decisioni strategiche per il Paese.

Iscritto nell'elenco degli esperti dell'Ambito Territoriale Sociale 21 nel campo dei servizi per attività di prevenzione del disagio e di promozione del benessere rivolti a minori, giovani e adolescenti.

Socio Ordinario della SITCC come Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva.

Membro della IAPS come Italian American Psychological Society.

È stato consulente per il professor Bernardo J. Carducci, Professore di Psicologia e Direttore dello Shyness Research Institute della Southeast Indiana University in New Albany Indiana USA, già collaboratore del professor Philip Zimbardo, autore del celebre esperimento del carcere di Stanford sui meccanismi sociali alla base del comportamento violento.

Ha ottenuto il Diploma come Personal Trainer presso la Scuola Nazionale Personal Trainer di Roma riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano CONI, conseguendo il massimo dei voti dopo un corso della durata di 3 mesi che gli ha permesso di ottenere una Certificazione valida a Livello Nazionale ed Europeo. Iscritto all'Albo Nazionale SNPT e membro della European Register of Exercise Professionals. L'idea di approfondire le principali tematiche della salute dal punto di vista sportivo, biologico, anatomico, ortopedico e nutrizionale è arrivato sia da una propria passione personale, sia dalla necessità di integrare le proprie conoscenze per un più adeguato approccio di intervento multidisciplinare all'interno dello STUDIO MEDICO EPITTETO.

Attualmente è in formazione presso l'Associazione Italiana Mindfulness AIM di Milano diretta da Fabio Giommi per conseguire il titolo di Istruttore Mindfulness Based Stress Reduction & Mindfulness Based Cognitive Therapy. La Mindfulness è una forma di intervento psicoterapico ampiamente riconosciuta a livello mondiale che trae ispirazione dalle principali metodiche di meditazione attraverso l'utilizzo di protocolli su base medico scientifica.

Dopo diversi anni di attività clinica realizza che un approccio univoco ai fenomeni della vita mentale è necessario ma non sufficiente nella cura del paziente e nel raggiungimento del benessere in tempi rapidi, e fonda il Centro Studi Epitteto che raccoglie professionisti di approcci teorici e categorie differenti per curare il sintomo su più fronti, utilizzando un approccio poliedrico, eclettico e completo che vada anche incontro agli interessi unici e irrepetibili del singolo, della coppia e della famiglia.


Riceve a San Benedetto del Tronto presso lo STUDIO MEDICO EPITTETO di cui è Fondatore svolgendo attività clinica di consulenza e psicoterapia per il trattamento di Ansia, Panico, Depressione, Disturbi di Personalità, e dei principali disturbi della sfera emotiva e relazionale


 

COME FUNZIONA LA PSICOTERAPIA?

Come #funziona la #Psicoterapia? Come posso #gestire la mia #ANSIA? In questo breve video cerco di spiegare le basi della #terapia #cognitivo #comportamentale e i #segreti per #alleviare le nostre #paure. Prendi un #appuntamento con me presso lo Studio Medico Epitteto di San Benedetto del Tronto chiamando il 3498373639 e cercheremo insieme di conquistare una #vita più #soddisfacente. Prenota #adesso!

Pubblicato da Daniele Bruni Psicoterapeuta su Lunedì 29 gennaio 2018


COMPETENZE e AREE DI INTERVENTO

PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

ATTACCHI DI PANICO E AGORAFOBIA

DISTURBI D'ANSIA, OSSESSIONI E FOBIE

DISTURBI DEPRESSIVI E BIPOLARISMO

DISTURBI DI PERSONALITÀ E DELLA SFERA RELAZIONALE

PSICOSOMATICA

PSICODINAMICA

MOTIVAZIONE

ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO

PSICOMETRICA


TELEFONO

3498373639

POSTA

Compila il modulo che trovi qui sotto per entrare in contatto con il Dottor BRUNI

WEB

Link


Compila il modulo qui sotto per entrare in contatto con il Dottor BRUNI

SCRIVI AL DOTTOR BRUNI


Nome e Cognome (richiesto)


Il tuo indirizzo email (richiesto)

Scrivi qui il tuo messaggio al Dottor BRUNI